Dott.ssa Gabriella Valacca

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio manifesta ansia prima di entrare a scuola

Buongiorno, mio figlio Luca, di 8 anni, frequenta la terza elementare. Fin dall'inizio dello scorso anno scolastico, ha manifestanto uno spiccato atteggiamento ansioso prima di entrare in classe e spesso piangeva (ora non più, ma si trattiene nel farlo). A scuola va bene, è molto attento in classe, ma spesso è disordinato nel trascrivere i compiti sul diario. La maestra ci riferisce che il bambino è bravo e sereno in classe. Preciso che mia moglie insegna nella stessa scuola. La nostra famiglia è molto unita e serena, infatti non riesco a capire per quale motivo manifesti questo stato ansioso. Luca ha una sorella più grande di lui di 5 anni ed ha un ottimo rapporto con lei e spesso giocano insieme(alcune volte, però, si deridono fra di loro). Spesso è agitato nel sonno e non riesce a dormire finchè non viene accolto nel letto dei genitori. Preciso che il primo anno di scuola dell'infanzia (aveva 2 anni e mezzo)lo accompagnavo io a scuola ed ogni volta che lo lasciavo all'insegnante, piangeva disperatamente. Inoltre, se non riesce subito nel fare le cose (anche ludiche) si butta giù e rinuncia all'impresa,denigrandosi.Nell'esprimere verbalmente i concetti noto spesso una certa afasìa. Vi ringrazio dell'attenzione. Alfredo
E' possibile che il ragazzino a scuola si senta controllato doppiamente: dalla maestra e dalla madre. Anche se ha un buon rendimento, ciò non toglie che sussistano nel ragazzo i timori di non essere all'altezza delle aspettative di chi lo segue:forse è questa l'origine dello stato ansioso. Di più non posso dire, le informazioni sono veramente scarse. Fammi conoscere il ragazzo e, possibilmente, anche la famiglia. Lovoro a Roma, quindi non dovrebbe essere difficile. Guarda il mio sito , troverai notizie sulla mia formazione e sulle mie esperienze di lavoro. Troverai anche gli indirizzi e i nn. di tel.