Dott.ssa Gabriella Valacca

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio disegna le figure umane senza mani e piedi

Ho un bambino di 8 anni che disegna sempre le figure umane senza mani e piedi. Vorrei sapere il significato grazie.

Le MANI, così come le BRACCIA, sono strumenti di esplorazione dell’ambiente, di contatto con il mondo. Simboleggiano quindi la realizzazione evolutiva della persona, facilitata oppure ostacolata dalle relazioni interpersonali positive o negative che il fanciullo sperimenta. Se le MANI nel disegno sono omesse, ciò indica senso di inadeguatezza sociale, scarsa fiducia nelle proprie attività e nelle capacità di esprimersi al livello fattuale. I PIEDI, così come li GAMBE, sono simbolo di ciò che si riferisce al movimento. Le gambe richiamano l’atteggiamento concreto dell’individuo verso l’ambiente ed anche la forza, il senso di autonomia. Se le GAMBE sono omesse ciò indica che si tratta di soggetti con un senso di castrazione, soggetti depressi e introversi, spesso incapaci di muoversi nell’ambiente perché spaventati o intimoriti e, di conesuenza, in fuga verso un mondo personale egocentrico. In particolare, i PIEDI con la loro posizione indicano la direzione del soggetto, che può avanzare, retrocedere, fuggire, essere fermo, ma tuttavia resta bloccato nella indecisione. Se nel disegno Di un fanciullo di 7-8 anni i piedi sono omessi, ciò indica carenza di fiducia in se stessi, senso di smarrimento, mancanza di stabilità, dipendenza da qualcuno o da una situazione vincolante. Le evidenzio alcuni aspetti generali del comportamento di questo bambino. D'altra parte sarebbe necessario che vedere il ragazzo di persona, per formulare un giudizio diagnotico più preciso. Cordialità,