Dott.ssa Gabriella Valacca

Psicologo, Psicoterapeuta

Da quasi un anno soffro di agorafobia

A dire il vero non sapevo quale categoria scegliere, buffo, no? Da quasi 1 anno soffro di agorafobia, ma quando devo uscire esco, anche se non ne sono entusiasta e non mi allontano mai troppo, forse perché non ho un posto in cui davvero voglio andare o la giusta compagnia. Secondo voi, è possibile che la mia più grande aspettativa e desiderio, essendo agorofobica, sia quella di andare il più lontano possibile dalla mia casa? E non intendo fare quei 5-10km; parlo proprio di andare in un altro paese. Lo trovo davvero un paradosso. Vi eviterò la solita domanda: "Si può guarire dall'ansia e dall'agorafobia?" In fondo, ho letto molte risposte che associano alla giusta psicoterapia, la forza d'animo e qualche farmaco se serve. Cordiali Saluti
Carissima amica di Napoli, non so se nel tuo caso si possa parlare di agorafobia. D'altra parte è certo che vivi in uno stato di ansia, a cui cerchi di dare un nome e di coglierne le cause o, meglio, le motivazioni. Non so quanto la forza d'animo sia utile a modificare questo disagio che certamente vorresti evitare e, in ogni caso, superare. Diversamente un intervento psicoterapeutico,anche breve, potrebbe aiutarti a superare le difficoltà di cui soffri. Andare in un altro paese? allontanarsi ed emigrare? Penso che il problema non sia di per sè il luogo (la tua casa) dove abiti, ma come tu stessa vivi il tuo ambiente. Parlami di te: potresti venire al mio studio di Roma, nel frattempo possiamo fare counseling (consultazioni) on line. Rimango in attesa. Cordialità, N.B. Guarda il mio sito on line, lo trovi sotto il mio nome.