Dott.ssa Gabriella Valacca

Psicologo, Psicoterapeuta

Da un anno ho una relazione con un altro uomo

Buongiorno, sono una giovane donna di 28 anni, sposata da 5.Da un anno ho una relazione con un altro uomo, sò che non starà mai con me, che è proprio "sbagliato" per me..eppure con lui mi sento libera e me stessa come non lo sono mai stata..voglio bene a mio marito e questi alti e bassi umorali che ormai da anni mi travagliano iniziano a fare male anche a lui; non riesco ad avere rapporti sessuali con lui, ma l'idea di lasciarlo proprio mi fà star male. Ho sempre più difficoltà a relazionarmi con gli altri, appena si avvicinano un pò di più mi viene un impulso di fuga che non riesco a controllare; mio marito anche se non lo desidero più è il mio porto sicuro..C'è e mi conosce..ma non è giusto trattarlo così. Ho tentato di parlargli, e oramai mi vede come la sua mogliettina inquieta e problematica, ma nonostante tutto c'è..Fino a dove è giusto l'impegno in un matrimonio che è un misto tra la voglia di evasione e il porto sicuro? sono davvero così sbagliata? mi sarabbe davvero d'aiuto un parere esterno e dato da professionisti..grazie in anticipo
Cara Stefania, la tua situazione è simile a quella di molte altre donne, che magari la tengono nascosta. Tu hai avuto il coraggio di affrontarla. Credo che tu voglia fare chiarezza ed anche semplificare la tua esperienza. Non sempre questo è possibile, per te forse non è possibile subito. Alcune esperienze non possono che essere vissute. Quello che provi, ed anche quello che fai, non è di per sé sbagliato: direi che indica una tua incertezza ed un'insicurezza di fondo. Sul momento ti consiglio di mettere da parte i sensi di colpa che certamente provi a causa della relazione con 'l'altro'. E' importante capire che cosa rappresenta per te quest'uomo. Ti consiglio di non confidarti con tuo marito su questa faccenda: capirebbe soltanto che l'hai tradito. Diversamente, questa vicenda con un altro uomo significa ben di più che un tradimento! Rappresenta il tentativo di superare i limiti delle convenzioni sociali e di esprimere la tua personalità, anche se a volte un po' contraddittoria. Il tempo ti porterà consiglio. Cordialità, N.B.: Cercami sul web!!