Sento l'esigenza di capire e affrontare la mia ansia/insonnia

Buonasera, Non so se io faccia bene a scrivere o se sia stupida, ma sento l'esigenza di capire e affrontare la mia ansia/insonnia. Ho problemi di questo tipo oramai da poco più di 2 anni, la sera non riesco a prendere sonno e soltanto verso la mattina gli occhi cedono alla stanchezza. Il più delle volte, sento il battito del cuore echeggiare nel letto...! Tutto questo non mi permette di concentrarmi come dovrei e affrontare gli esami che mi restano. Questa situazione è più o meno costante, ma si accentua in periodi di esami, portandomi spesso a gettare la spugna . é iniziato con un trasferimento in un'altra città per il corso di laurea specialistica. Lontana da casa e non conoscendo nessuno mi sono chiusa in me; il primo anno l'integrazione è stata dura e mi sono sentita smarrita, spesso a disagio e di livello “inferiore“ in termini di formazione e preparazione. Da studente modello a procrastinatrice cronaca...cosa che accentua il mio malumore, il mio disagio e la tachicardia che spesso mi assale! é come se non riuscissi a prendere in mano le redine della situazione...mi sento in un limbo. Inizio a pensare che sia il caso di parlarne con qualcuno! Insomma qualsiasi aiuto sarebbe ben gradito..:)

Gentile Ava,

da quello che racconta il cambiamento nella sua vita ha avuto un'influenza rilevante nelle sue abitudini e certezze quotidiane. I sintomi di cui parla fanno appunto pensare ad un periodo di smarrimento e di ricerca di nuovi punti di riferimento, forse più interiori che esterni.

Aggiungerei però che tali sintomi non si sviluppano dall'oggi al domani ma che forse già prima aveva delle insicurezze e delle fragilità che si portava dentro ma che forse erano più silenziose visto l'ambiente familiare nel quale è vissuta. Sarebbe utile conoscersi meglio e capire quali dinamiche sono in gioco per poter affrontare al meglio questo delicato periodo ed uscirà rafforzata per le sfide future.

Per ulteriori delucidazioni non esiti a contattarmi in privato,

cordiali saluti