Da un anno dalla pensione mi vedo perso.

Buona sera,ho 62 anni, sono pensionato da circa un anno, sono sposato ed ho tre figlie. da un anno dalla pensione mi vedo perso. Nonostante mi alzi normalmente presto, faccio attivita' sportiva e cerco di dedicarmi a qualche interesse, constato che mi manca sempre qualcosa. Poi vi sono periodi che dormo poco con inevitabili ripercussione sul mio umore. Mi potete dare un consiglio. grazie. cordialita'

Riorganizzare la propria vita dopo la conclusione dell'attività lavorativa non è mai facile. Sembra che sia riuscito a dedicarsi ad altre attività anche se non riesce a trarne giovamento come probabilmente accadeva con il lavoro.

Avrebbe bisogno di riconsiderare il significato che attribuiva al lavoro, che magari occupava un posto centrale nella sua vita a discapito di altri ambiti, e dedicare un po' di spazio alla riflessione su questa nuova fase.

Per quanto riguarda i problemi di insonnia bisogna capire quante ore dorme a notte e quale sia la qualità di questo sonno, potrebbe per questo rivolgersi al medico di base per qualche terapia farmacologica o provare con prodotti di erboristeria. In ogni caso, però, mi sembra che il malessere di questo periodo non sia collegato strettamente al sonno ma più con quello che dicevo prima concernente l'elaborazione del lutto rappresentato dal pensionamento e la ricerca di un nuovo significato da attribuire alla sua vita.

Cordiali saluti.