Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Gentile Maria,

la timidezza e l'ansia probabilmente, come dice, hanno radici antiche e se ne può capire qualcosa soltanto dedicando un po' di tempo e di energie alla conoscenza di sé. Tuttavia credo che la fase di crescita che sta attraversando le sta ponendo nuove richieste che non riesce ad affrontare al meglio, visto queste pregresse fragilità.

Al consiglio che chiede non posso che risponderle suggerendole di fermarsi e di inziare un percorso psicologico che le consentirà di conoscersi meglio e di ritrovare quelle sicurezza in se stessa che forse non ha avuto modo di sviluppare appieno.