Ricordi..
Buonasera avrei bisogno di avere chiarimenti sulle tecniche per riacquistare i ricordi. Premetto che non ho ricordi legati all'infanzia ma neanche all'età successiva all'infanzia, se non rari flashback, di particolari ed isolati momenti (non ho ricordi di vacanze da bambina, di Natali o semplicemente di giornate con gli amichetti o a scuola etc). Ho seguito, per altri motivi, un percorso di psicoterapia durato circa un anno e mezzo, trascorso il quale la mia psicoterapeuta (per la quale nutro profonda stima) ha allentato le sedute fino a terminarle, in quanto ha ritenuto io avessi acquisito gli strumenti a me necessari. Lei ritenne che la mia mancanza di ricordi, potesse, forse, dipendere da qualche trauma subito ma non ritenne necessario andare a fondo (disse che se così fosse, il mio meccanismo di difesa stava operando e non ritenne quindi necessario, tantomeno opportuno , scavare a fondo non vedendone l'utilità in quel momento della mia vita). Mi rendo però conto, ora, di farmi molte domande su questa situazione, e vorrei capire gli strumenti a disposizione e soprattutto l'attendibilità di questi strumenti.
Gentile Paola
l'inconscio a volte ci tiene nascosti dei ricordi per proteggerci da essi; trovo interessante il fatto che lei abbia la volontà di prendere consapevolezza di ciò che non riesce a ricordare.
Potrebbe essere utile, in questo caso, sottoporsi a delle sedute di ipnosi con uno psicologo o psicoterapeuta; qualcuno che abbia le conoscenze e l'approccio giusto per esplorare questa parte di lei ancora in ombra.
Non è detto che si riesca a raggiungere l'obiettivo; da come racconta le difese del suo inconscio sono piuttosto solide e potrebbero ostacolare o addirittura impedire l'accesso a quei ricordi.
Spero di essere stata utile, le auguro buona vita
Dott.ssa Gaia Impastato
Psicologa - Ipnologa Stezzano (BG)