Dott.ssa Gaia Impastato

psicologo - esperto in pnl ed ipnosi

Come superare la morte di un padre

Dal 6 maggio la mia vita é cambiata.
Papà è volato in cielo. É accaduto tutto in maniera repentina e inaspettata. Ha lottato come un leone, ma questo maledetto Covid ha vinto.
Una parte di me é morta con lui.
Gli amici e i parenti dicono di farmi forza, ma chi non ha subito un simile dolore non può comprendere. E ho dentro una rabbia...
Passerà mai questo dolore?

Gentile Francesca

la scomparsa di un padre è un evento fortemente traumatico

L'avvento del Covid ci ha tolto anche la ritualità della morte, che aiuta ad accompagnare il lutto e a far si che l'accettazione sia meno dolorosa

L'altalena emotiva che ha vissuto può portare a vivere rabbia e questo è normale in questa circostanza..

Nulla sarà più come prima; deve provare a ritrovare e creare una nuova routine, un nuovo equilibrio..si prenda il suo tempo

La rabbia che sta provando serve, paradossalmente, per dare un significato alla morte, al lutto che l'ha colpita...una parte di sè non c'è più e parlarne può sicuramente servire molto. Suo padre rimarrà nei suoi ricordi, nei suoi pensieri..

Cerchi conforto nei ricordi, lui sarà sempre con lei

Non si vergogni di tirare fuori la rabbia, è nel suo diritto

Nel caso in cui la sua reazione a questo trauma risultasse troppo dolorosa, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che saprà ascoltarla

Se avesse bisogno sono a sua disposizione;

Le auguro una buona vita

Cordialmente

Dott.ssa Gaia impastato

Rcevo a Stezzano (BG) e online