Dott.ssa Gaia Impastato

psicologo - esperto in pnl ed ipnosi

Zero Autostima e continuo senso di fallimento per la famiglia

Salve,
Provo a spiegare e chiedere un opinione a voi, cercherò di darvi un'idea del background per capire perchè a 35 anni mi sento uno schifo.
Da quando ero ragazzina ho sempre avuto enorme difficoltà nella relazione con mio padre (uomo che ha raggiunto grandi soddisfazioni lavorative ma che era perennemente triste nella sua vita e in ansia con tantissime litigate in famiglia) la difficoltà nasce e rimane per tutta la durata degli studi e non solo.
io: la ragazza "creativa" non ordinaria" che odia la routine che MAI voleva diventare come suo padre.
Questo porta una continua lotta tra le idee opposte tra padre e figlia. Anni di litigi. Anni con difficoltà a dire la mia opinione per paura di reazioni in famiglia. Anni in cui ho comunque faticato e combattuto per cercare di fare le scelte mie e non imposte.
Vivo con poca autostima questo a volte dall'esterno viene visto, portando diverse problematiche in tutti gli ambiti della mia vita.
Ancora oggi che ho 35 anni, sento questo peso e da una parte penso che forse mio padre aveva ragione, ma dall'altra addosso la colpa a lui perchè ancora oggi mi sento continuamente dire una frase che personalmente ODIO "ti ho lasciato fare tutto ciò che hai voluto" come se significasse" se tu mi avessi ascoltato, non saresti così".
Vivo con l'idea che mio padre non mi ha mai compresa e per lui sono un caso da risolvere.
Anche se fatico ad accettare la cosa, ormai ci convivo. Ma questa autostima faccio una fatica enorme a trovarla.
Sono infelice perchè comunque non sono riuscita a creare attorno a me niente di stabile faticando sempre un sacco.
Mi addosso la colpa di non avere reso felice lui e in colpa perchè forse dovevo seguire tutte le sue indicazioni.
Mi sento come se avessi a provato a fare la vita che volevo con il freno a mano tirato, il risultato quindi lo si può immaginare.

Ho letto con attenzione la sua richiesta di aiuto

Racconta della figura forte e predominante di suo padre, di quello che suo padre avrebbe voluto per lei

Si è mai chiesta cosa vuole lei?

Dice che suo padre non l'ha mai compresa, ma lei si è compresa? Ha mai ascoltato le sue esigenze, i suoi desideri, se stessa?

Inizi da lei; chi è, cosa vuole?? E' arrivato il momento di prendere in mano la sua vita iniziando ad amare se stessa, conoscendosi, magari con l'aiuto di uno psicologo che la possa affiancare in un percorso di sostegno psicologico e possa ricostruire, assieme a lei, la sua autostima, persa negli anni per soddisfare i desideri di suo padre

Inizi a guardarsi dentro..tolga il freno a mano

Le auguro buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato

Ricevo a Stezzano (BG) e online