Dott.ssa Gaia Impastato

psicologo - esperto in pnl ed ipnosi

Non so se scappare di casa, cosa dovrei fare?

È da tempo che non mi sento felice. Mi sento irritato da tutto e tutti ma non è per quello che voglio scappare. Voglio sentirmi libera e in questo momento mi sento chiusa in una stanza. Ne ho parlato con una mia amica e ci stiamo iniziando a mettere d'accordo. Sto leggendo articoli su articoli e trovo gente che vuole scappare ma per colpa dei propri genitori, io no. Amo la mia famiglia anche e nonostante tutto, ma non mi sento per niente libera. Non mi importa della fame o altro, conosco erbe e altre cose che mi aiuteranno a non morire di fame mentre per il resto sono certa di riuscire a cavarmela comunque, anche a costo di finire a fare elemosina sulle strade (cosa che se succederà, accadrà dopo qualche mese). Solo che ho paura. So che mi mancherà la mia famiglia, ma so che questo non è un sentimento temporaneo. Ne ho parlato con una amica e lei prima era contraria a ciò. Lei si sente come me, ma voleva suicidarsi. Io le ho detto che prima di farlo, avrebbe dovuto provare a vivere, come voglio fare io. Ci ha pensato e sono felice che anche lei voglia provare e preparare le cose per scappare insieme a me. Staremo attente e sappiamo a cosa andiamo incontro. Passerà uno se non più anni prima che scapperemo ma probabilmente succederà. Non sono preoccupato di niente, solo della mia famiglia. So che mi mancherà e mi chiedo se ci sia un'altra soluzione. Proverò a scappare prima per una notte dicendo che sto facendo un pigiama party e vedrò come sarà la situazione. Mi manca già mia madre, mio padre e i miei fratelli al solo pensiero, ma come dicono loro, sono egoista. E sto per fare la scelta più egoista che io abbia mai fatto. Vi chiedo comunque consigli sperando di cambiare opinione e di scoprire che ci sia davvero un'alternativa. Ho scritto solo uno dei motivi sul perchè scappo, ma è anche vero che non voglio nascere e morire in questa società. Andare a scuola per lavorare e poi morire? no grazie. Grazie mille per aver letto, e vi prego ditemi qualcosa, qualsiasi cosa.

Gentile Chiara

non so perchè abbia questi pensieri di fuga, non sono io a dirle di non farlo

Certo è che fuggendo i problemi non si risolvono; i problemi vanno affrontati, e fuggendo c'è il rischio che questi aumentino.

Non racconta molto di sè, solo di questa gran voglia di fuggire e sperimentarsi.

I nostri fantasmi, le nostre paure, vengono con noi, non c'è modo di eliminarli se non affrontandoli.

Si faccia aiutare da un professionista che possa fornirle gli strumenti e le strategie giuste per combattere ed affrontare i problemi.

Affronterà magari con più consapevolezza la sua scelta.

Le auguro buona vita.

Resto a disposizione

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa Ipnologa