Dott.ssa Gaia Impastato

psicologo - esperto in pnl ed ipnosi

Sesso due volte al mese?!

Buongiorno sono nuovo, non so bene come funziona. Ho letto molte risposte su questo forum. Ho bisogno di una risposta o per lo meno un parere. Non so cosa fare... questa situazione mi stà logorando! Ho una relazione stabile da più di 3 anni. 32 anni io 30 anni lei. Sono felice della persona che ho al mio fianco ha molti aspetti del suo carattere che amo, mi piacciono e li ho sempre ricercati nella mia compagna ideale. Questa è la mia terza convivenza ed ho avuto diverse relazioni, ma non mi era mai capitato di fare cosi poco, anzi pochissimo sesso! In un mese capita al massimo tre volte! E so già quali sono i giorni, e le posizioni! Questa cosa mi stà distruggendo psicologicamente, io sono un ragazzo dallo spirito bollente, sono attivo sotto tutti i punti di vista, sia sessuale che nella vita, amo allenarmi star bene fisicamente e mentalmente. Sotto questo punto di vista lei è una persona totalmente differente. All'inizio non mi ha dato questa impressione ma con il tempo questa cosa ha iniziato a farsi notare sempre di più.. è diventata sempre più pigra e non ha mai viglia di far nulla. Mi è capitato spesso di intavolare il discorso, ma ogni volta che ci provo, anche con calma e provo ad esporre il mio malessere, lei reagisce malissimo e 10 volte su 10 si rischia un litigio, tutte le volte ha una scusa diversa che ha come causa il mio modo di essere o fare... Non mi era mai successo!! Ripeto in tutte le relazioni che ho avuto mai successa una cosa del genere, ho sempre avuto un ottima affinità di coppia e non ho mai avuto la sensazione di sentirmi sbagliato, cosa che ora inizio a sentire. Da 6 mesi a questa parte ho smesso completamente di provare ad affrontare il discorso, perché sono stanco, mi sono rassegnato. Ma so che non può andare avanti così., Qualcuno a qualche consiglio da darmi? Non voglio mandare tutto all'aria..

Gentile Raffaele,

Ci possono essere molte ragioni che spiegano il comportamento della sua partner e le cause possono essere fisiche, emotive o relazionali.

A volte subentrano dei cambiamenti nella vita di una persona che vanno a influenzare la relazione con il partner e il desiderio sessuale, così come una mancanza di intimità emotiva.

Lei racconta che la sua compagna è differente da lei, e questo, almeno inizialmente non la infastidiva. Cosa è cambiato con il tempo? Come mai si è "impigrita"?

La comunicazione aperta è fondamentale per capire i cambiamenti di desiderio della sua partner. Chieda alla sua compagna se c’è qualcosa che la preoccupa.

Se la situazione persiste, potrebbe essere utile consultare un professionista, come uno psicologo o un consulente di coppia, che possa aiutarvi ad affrontare i problemi in modo più approfondito e trovare delle soluzioni.

Le auguro buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato

Psicologa a Stezzano (BG)