Dott.ssa Gaia Impastato

psicologo - esperto in pnl ed ipnosi

Figlio di 17 anni

Salve ho un figlio di 17 anni, ha un carattere molto pacato, timido e introverso, e bravo a scuola molto educato ma non ha amici con cui uscire, dice che quelli che ha vanno a ballare ecc e a lui non piace di conseguenza è sempre a casa. Va a scuola, va in palestra e niente più. Fino all'anno scorso era molto in sovrappeso ma adesso è dimagrito tanto seguendo una dieta dal nutrizionista e praticando sport e ormai da quasi un anno è normo peso, alto 1,84cm e non perché mio figlio ma è un bel ragazzo e anche intelligente. Malgrado questo, che penso lo abbiano aiutato ad aumentare la sua autostima non esce mai ed è sempre solo. Io e il padre siamo separati e lui vive prevalentemente con il padre che hanno un carattere molto simile, infatti anche il padre cordiale ed educato con tutti ma non ha amici. Vorrei tanto aiutare mio figlio a spronarlo ma non so come fare , non per altro è figlio unico e non vorrei che vivesse in solitudine . Credo che non li manchi nulla per poter socializzare, non so se è stato solo sfortunato fino ad ora a non incontrare qualcuno più affine a lui con cui instaurare una amicizia o se ha qualche disagio che li impedisce di aprirsi. Non so cosa fare. Devo lasciare che le cose si creano da sole o c'è un modo per poterlo aiutare? Grazie per il supporto Antonella

Gentile Antonella,

la prima cosa che salta subito all'occhi è il suo malessere, e non quello di suo figlio. Lei descrive il disagio di non vedere suo figlio in compagnia, ma non si capisce se è un disagio vissuto anche da lui.

Ha lavorato molto su di lui, su ciò che viveva male di se stesso (il suo aspetto fisico); questo significa che sa di poter intervenire su quegli aspetti della sua vita che lo fanno sentire a disagio.

Le consiglierei di parlarne con lui evitando giudizi, di sapere cosa vuole e cosa cerca LUI; forse a suo figlio sta bene così..

Ha superato molti cambiamenti che non sono sempre facili da metabolizzare, gli dia tempo di capire cosa vuole e se ha bisogno di aiuto. Potrebbe eventualmente proporgli un incontro con uno psicologo che possa aiutarlo ad affrontare questo periodo di grandi cambiamenti

Resto a disposizione, le auguro buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato

Psicologa - Ipnologa