Dott.ssa Gemma Facchinetti

Psicologa, Psicoterapeuta

Da circa 7 anni o di più soffro di attacchi di panico

Ciao sono una ragazza di 24 anni , io ormai sono anni che combatto con gli attacchi di panico ma più passa il tempo e più vanno di peggio in peggio......
Ho sempre la paura di avere problemi cardiaci, ho sempre la tachicardia in qualsiasi ora del giorno in qualsiasi minimo movimento, nonostante io abbia fatto vari accertamenti e l'esito è tutto normale.
Sto provando a fare dello sport a casa perché ho letto che aiuta in questi casi, ma quando lo faccio a un minimo sforzo ho il cuore che va a mille.
Le chiedo è una cosa normale che fanno parti Degli attacchi di panico? Oppure no?
Ho paura di fare tutto, di correre di divertirmi non vivo più bene così.

Buonasera Gioia, la tua situazione va inquadrata in modo più ampio attraverso una conoscenza  generale più approfondita, visto che il sintomo è presente da vari anni..

Se gli accertamenti medici hanno esiti negativo, è necessario affidarsi ad un/una psicoterapeuta che inquadri il sintomo nel complesso della personalità specifica per approfondire e conoscerne il significato nascosto, che in genera indica la necessità di un cambiamento, che si può accogliere positivamente con il supporto di uno specialista.

La tachicardia fa parte del disturbo da attacco di panico e la paura è il sottofondo di tutto il tuo malessere.

Affidati con fiducia ad uno specialista e inizia un nuovo percorso, per te stessa e il tuo benessere.