Sono fidanzato con una ragazza estremamente gelosa

Salve a tutti sono Paolo e ho 36 anni. sono fidanzato con una ragazza estremamente gelosa. La sola possibilità che io guardi un'altra donna le causa ansia, scenate di gelosia, crisi di pianto. lei si sente tradita al solo pensiero possa guardare una donna. e questa regola si applica a tutti i campi della vita quotidiana. Lei va in crisi se guardo la tv per via delle pubblicità con donnine semi-nude; se guardo un film e ci sono donne scollate o peggio ancora scene di sesso devo girarmi; non posso usare internet perchè ci sono immagini osè; non posso leggere un giornale/rivista o quotidiano perchè contengono pubblicità con donne ammiccanti; se sono per strada non posso guardarmi attorno e guardare le persone perchè così guarderei anche le donne; non posso guardare i cartelloni pubblicitari; offlimits negozi soprattutto di intimo per non parlare della spiaggia! per farvi capire vi racconto questa recente storia. 10 giorni fa eravamo al mare. lei dalla mattina a perseguitarmi sul cosa e chi sto guardando e io pazientemente a rassicurarla. fino a che lei non mi provoca dicendomi “perchè non guardi quella in topless!!!“. ho accettato la provocazione e per ripicca ho buttato un occhio sul seno della ragazza che, tra l'altro, era a decine di metri di lontananza e tra la gente!!!! risultato? pianti, ansie e accuse di tradimento! da 10 giorni lei non si spoglia più davanti a me e non riesce a fare l'amore con me. io ho provato a dirle di parlare della cosa con qualcuno ma non vuole andare. lei è medico, 30 anni, e dice che il tutto è assolutamente normale. vi prego aiutatemi!!!

Caro Paolo,

la sua è veramente una situazione estrema e lei, accettando questa tortura quotidiana potrebbe essere considerato un santo oppure un masochista. Se tutto ciò che ha scritto corrisponde al vero , la cosa è davvero seria e si rende necessario un intervento energico e immediato. Sarebbe interessante anche sapere da quanto tempo lei è fidanzato con questa ragazza per avere un'idea del suo livello di sopportazione che per quanto grande non può essere infinito ed eterno sicchè se non si corre ai ripari questa relazione è destinata a finire ed è solo questione di tempo.

Il fatto poi che la sua ragazza sia medico non mi stupisce più di tanto perchè per esperienza personale so che la cultura medica, a differenza di quella psicologica, non è formativa per poter acquisire un buon equilibrio psichico.

Le suggerisco perciò per il suo bene presente e futuro, di puntare i piedi per terra e mettere la sua ragazza in condizioni di dover scegliere se farsi aiutare in sede di psicoterapia o mettere fortemente a rischio il fidanzamento. Come gesto estremo di solidarietà ed incoraggiamento lei potrebbe prendere in considerazione la possibilità di una terapia di coppia per dimostrarle che ci tiene alla relazione e vuole starle vicino nelle difficoltà ma è tutto quello che può fare.

Cordiali saluti ed auguri!