Ho perso mio marito 6 mesi fa

Ho perso mio marito 6 mesi fa dopo una malattia aveva 54 anni, il mio primo figlio di 18 anni soffre dentro cerca di non manifestare il suo dolore, ma io so che sta soffrendo terribilmente, la seconda invece di 16 anni ogni tanto si sfoga in un pianto. Io piu vado avanti e peggio sto, mio marito mi manca da morire, e sono in preda a paure di ogni genere. Ci siamo chiusi nel nostro silenzio facendo finta di niente, parliamo di tutt'altro e non apriamo l'argomento. Vorrei sapere qual'è il comportamento giusto da adottare per aiutare a parte me stessa , ma principalmente i miei figli.Grazie!

Gentile Rosalba,

mi dispiace per questa sua grave perdita ma non posso esimermi dal dire che deve farsi forza ed andare avanti per se stessa e per i suoi figli.

Chiudersi nel silenzio e non comunicare i propri sentimenti e il proprio stato d'animo è sbagliato ed è una forma di difesa che non aiuta l'elaborazione del lutto e mette distanza emotiva anche tra lei e i ragazzi. Quando si accorge che suo figlio è triste perchè sta pensando a suo padre o vede che sua figlia piange deve avvicinarsi a loro e comunicare su quel dolore dando l'esempio che non è bene isolarsi e non dare parole al dolore. Infatti anche questo è un buon modo per mantenere la presenza, benchè non fisica, della persona mancante.

In questi giorni di commemorazione dei defunti vada "insieme ai suoi figli" a recitare una preghiera e mettere un fiore sulla tomba di suo marito.

Tenga però anche presente che è bene riprendere normalmente  le proprie occupazioni e questo vale sia per lei che per i suoi figli.

Il processo mentale di elaborazione del lutto ha tempi variabili ma può essere facilitato da un percorso anche breve di psicoterapia.

Cordiali saluti.