Perché non sento niente durante il sesso?

Salve, sono una ragazza di 21 anni sposata da 4 con due bambini mio marito e stato il primo con cui ho fatto sesso, solo che da molto tempo non provo niente mentre facciamo sesso non provo niente non sentimentalmente ma fisicamente, e voglio anche dire che non ho mai avuto un orgasmo. Mi potete aiutare a capire perché non sento niente durante il sesso????

Gentile Annamaria,

innanzitutto è bene chiarire che la donna non è considerata anorgasmica quando riesce a raggiungere l'orgasmo mediante masturbazione pur senza coito. L'anorgasmia può essere poi primitiva, secondaria o casuale.

La prima è la più facile da curare con una terapia che rimuova le inibizioni sessuali. La seconda si verifica quando la donna, sessualmente sensibile precedentemente, perde la capacità di avere l'orgasmo perchè non ha più gli stimoli fisici o psicologici di cui ha bisogno e l'anorgasmia casuale si ha quando la donna ha l'orgasmo in alcune situazioni e non in altre (o con alcuni partner e non con altri).

Cause psicologiche di anorgasmia femminile possono essere ansia da prestazione (anche nella donna!), problemi relazionali nella coppia, conflitti inconsci o sensi di colpa nei confronti della sessualità, senso di inadeguatezza nei confronti del partner ed altri ancora.

Esistono poi anche cause organiche di tipo ginecologico, neurologico o sistemico.

Pertanto nel suo caso conviene escludere innanzitutto queste ultime mediante visite specialistiche, dopo di che rivolgersi ad uno psicoterapeuta meglio se esperto anche in sessuologia.

E' possibile, a mio avviso, che esistano problemi nella sua relazione di coppia di cui lei non è completamente consapevole e per questo motivo sostiene che non ha più attrazione fisica nei confronti di suo marito però è ancora legata a lui sentimentalmente.

Cordiali saluti.