Che cosa mi succede.

Ogni volta che mi trovo in una determinata situazione,vale a dire, all'interno di una struttura, grande o piccola che sia non fa differenza, senza la possibilità di aprire una finestra, inizio a stare male, il mio desiderio è solo fuggire da quel luogo..Mi è successo, all'imbarco di una nave da crociera, dalla quale sono fuggita, ovviamente, e in un grande albergo, le cui stanze erano provviste di grandi vetrate nn apribili, e dal quale pure sono scappata.

Al momento, fortunatamente nn ne soffro nè in aereo nè in treno, ma la mia preoccupazione è che questa patologia si aggravi e si estenda. Ditemi per favore, di cosa potrebbe trattarsi e cosa devo fare.

Grazie mille

Gentile Clotilde,

potrebbe trattarsi di una fobia per gli spazi chiusi (claustrofobia) ed è possibile che il disturbo possa verificarsi anche in aereo o in treno.

Pertanto è necessario che lei intraprenda quanto prima un adeguato percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Cordiali saluti.