Come faccio a superare tutto questo?

Sono una ragazza di 24 anni. Soffro di ansia generalizzata e sono in terapia da 5 mesi. Ho superato alcune cose, ma altre non riesco a superarle. Vivo costantemente con la paura di svenire, soprattutto in mezzo la gente. La cosa che più mi preoccupa è non riuscire a lavorare più in serenità, lavoro come commessa e ogni volta che mi trovo a dover gestire più di due persone, mi viene un vero attacco di panico.

Sto male, non riesco più a vivere serenamente, non riesco a frequentare posti affollati che ho paura di sentirmi male. Questa situazione mi sta togliendo la vita. Sono solo una ragazza di 24 anni, ho paura, paura di non uscirne più.

Gentile Alessandra,

comprendo le sue paure ma posso rassicurarla sul fatto che dal disturbo di attacchi di panico se ne può uscire tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale di durata adeguata.

Tale durata non è standard per tutti i pazienti con questo tipo di disturbo ma varia da paziente a paziente per fattori di diversa natura e può essere anche di alcuni anni ma, a mio parere, non dovrebbe essere comunque inferiore ad almeno un anno con regolari sedute settimanali.

Pertanto, sicuramente lei dovrà continuare la terapia intrapresa rafforzando il rapporto di fiducia e l'alleanza terapeutica col professionista che l'ha presa in carico.

Cordiali saluti.