Perché gli insetti ma soprattutto gli scarafaggi mi terrorrizano?

Buonasera sono Luigi da Salerno, volevo sapere come mai, da molti anni sono terrorizzato da gli scarafaggi, tanto che solo pensando a questi non riesco a dormire, e vivo nel ansia ogni volta che esco di casa.

Gentile Luigi,

la fobia per gli insetti in generale e per gli scarafaggi in particolare può risalire all'infanzia avendola appresa da una figura adulta di riferimento oppure essere il risultato di pregiudizi circa una presunta pericolosità di essi associata al loro aspetto non gradevole.

E' anche frequente che la fobia per gli insetti sia accompagnata da altre fobie in soggetti con tratti di personalità ansioso-depressivi.

Pertanto è consigliabile un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.

Cordiali saluti.