Rapporto con figlia che non vuole vedere madre

Mia figlia, 20 anni, vuole avere solo rapporti con me e non con la madre, rea di averla trattata male durante il percorso adolescenziale. È andata a vivere da sola e ha tagliato i ponti. Cosa fare?

Gentile Pierluigi,

sarebbe interessante innanzitutto sapere se sua figlia ha potuto permettersi di andare a vivere da sola grazie a un suo lavoro (quale?) oppure è andata a convivere con un partner.

E' da rilevare poi che, avendo 20 anni, sua figlia è molto giovane ( si potrebbe dire ancora adolescente ) e forse per questo è difficilmente in grado di valutare con serenità quello che è stato definito maltrattamento da parte della madre.

Sarebbe anche interessante sapere se, come sembra, lei è separato da sua moglie oppure no perchè anche questo fattore può aver avuto importanza nella decisione presa da sua figlia.

In ogni caso, per approfondire questo tema ed anche altri, è consigliabile un percorso di psicoterapia individuale per lei e/o per sua figlia oppure una terapia di famiglia.

Cordiali saluti.

Dr. Gennaro Fiore

medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).