Vorrei aiutare mia sorella

Salve, la mia richiesta di "aiuto" è per mia sorella..
È una ragazza di 26 anni con un figlio di 5 anni che ha bisogno di maggior attenzioni rispetto al solito.
Non so come aiutarla.
Ho saputo che "fuma" troppo e troppe volte anche davanti al bambino. È dimagrita e sta frequentando una persona che peggiora il suo stato d'animo. Una volta mi ha detto che vorrebbe un aiuto da uno psicologo ma poi non ha avuto il coraggio.
Mi rendo conto di non esserle stata vicina e ns madre ha chiesto aiuto a me. Qualcuno può consigliarmi qualcosa? Non vorrei che la situazioni peggiori ulteriormente.
Grazie mille in anticipo
Saluti

Gentile Roberta,

il suggerimento è di tornare a parlare con sua sorella sottolineando l'importanza di una psicoterapia sia per il benessere personale che per quello indiretto del bambino.

In particolare cerchi di capire cosa l'ha spaventata e frenata in modo da poter allontanare questi impedimenti e assicurare il suo sostegno in maniera anche concreta, se necessario.

Cordiali saluti.

Dr. Gennaro Fiore

medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).