Dott. Gennaro Rinaldi

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Piango tutte le notti, e quando sono solo anche durante il giorno

Salve a tutti, scrivo perché nell'ultimo anno non sono stata proprio bene. Ormai piango tutte le notti, e quando sono solo anche durante il giorno. La notte non dormo bene, mi sveglio spesso. Mesi fa ho sofferto di attacchi di panico, ma questi sembrano essere passati. Mi sento sempre giù di morale, dopo ogni sorriso o risata mi sembra di ricevere una pugnalata al cuore, quasi come se volessi ricordare a me stessa che non sto bene. Non ho più voglia di uscire, ho allontanato da me tutti i miei amici perché quello che desidero veramente adesso e starmene per conto mio. A volte mi é capitato di pensare al suicidio, non che voglia suicidarmi, ma a volte mi metto a pensare ai vari modi in cui ci si potrebbe uccidere. Mi sembra di impazzire e non so cosa fare. Ero una persona piena di vita e mi manca, qualcuno dice che probabilmente sono una persona ansiosa, ma come può l'ansia farti smettere di “vivere“ ? Mi sembra di essere morta, spiritualmente intendo, mi sento costantemente come se fossi in un sogno. Secondo voi é ansia?

Salve Simona, le sue parole sono cariche di inquietudine e tristezza, ma sono compensate dalla sua volontà di riprendersi la vita in mano e ritornare a vivere, un po' come lo avrebbe fatto la Simona di qualche tempo fa. Il fatto di reagire a questo suo disagio, attraverso la sua richiesta di aiuto, è già un primo passo importante e decisivo verso un processo di "guarigione" e risoluzione di quella parte di lei che la tormenta e che non le permette di essere felice. Le consiglio quindi di cominciare a prendere in considerazione il fatto di intraprendere un percorso terapeutico e quindi parlarne da "vicino" con uno specialista psicologo. Le assicuro che già dai primi colloqui avrà tutto più chiaro e questo le può essere molto d'aiuto.

Le auguro una buona giornata e spero di esserle stata d'aiuto.