Dott. Gennaro Rinaldi

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Sono inutile e cattiva

Salve a tutti. Eviterò di dilungarmi in inutili convenevoli e cercherò di andare subito al sodo senza,al tempo stesso, essere riduttiva . Inizierò con il raccontarvi, in breve, la mia storia. Sono sempre stata bullizzata da tutti fin da quando ero piccolissima, a causa del mio aspetto poco femminile e del mio carattere. Sono sempre stata abbastanza taciturna e amavo parlare di cose diverse rispetto agli altri bambini. Non che questo facesse di me una persona speciale o migliore,ci mancherebbe altro,però dovevo cercare di essere precisa. All' età di undici anni i miei genitori si sono separati, dando il via ad una serie spiacevoli situazioni. Dutante il corso dei miei al liceo, sono stata vittima di cyber-bullismo.
Dopo aver conseguito il diploma, con scarsi risultati, non ho proseguito con gli studi e ho fatto l'unica cosa che sono sempre stata in grado di fare:mangiare.

Ho iniziato a fare pensieri cattivi su me stessa e sugli altri,pensavo che nonostante molte perosne avessero problemi ben più gravi dei miei, fossero comunque in qualche modo riuscite ad andare avanti,a coltivare le proprie passioni e ad arricchirsi.

Mi sento cattiva,inutile, ignorante e stupida. Non ho mai amato leggere(cosa che mi è stata fatta pesare molto soprattutto da mia madre)e questo mi ha fatta sentire inferiore.Non riesco a capire che direzione prendere e ho sempre la sensazione che tutti si sentano migliori di me. Forse la verità è che mi sento una nullità.

Non so più cosa pensare di me stessa,non so come migliorarmi.

L' unica cosa che riesco a fare (oltre che ad abbuffarmi )è pensar male di me stessa 3 di tutti coloro che mi circondano. Sono arrabbiata, sono delusa.

Mi sento uno schifo.
Tutti pensano che io sia una persona Buona e gentile ma la verità è che non lo sono.

Sono una stupida grassona, cattiva e ignorante.

Salve Bruna, le tue parole sono state molto dure, cariche di rabbia e delusione, ma credo siano principalmente coraggiose. Non è semplice chiedere aiuto. Perchè chiedere aiuto presuppone che una persona si esponga e si "faccia vedere" come è veramente. Probabilmente tu non sei mai stata vista per ciò che sei veramente. Adesso hai l'opportunità di cambiare le cose, hai solo bisogno di qualcuno che ti accompagni in questo percorso.

Approfondisci questa tua voglia di cambiamento e non esitare ad affidarti ad un professionista. Un percorso psicoterapeutico può davvero aiutarti e spingerti verso il cambiamento che desideri tanto.

Qualora lo volessi sono a tua disposizione per chiarimenti e domande.

Saluti.