Dott.ssa Georgia Broggi Napolitano

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Come convincersi che i propri sintomi siano da attribuire all'ansia ?

Da diversi anni soffro di strani sintomi, soprattutto in concomitanza del ciclo mestruale, che la psichiatra e psicoterapeuta al quale mi sono rivolta, mi ha sempre detto che di tratta di ansia e attacchi di panico.
Sono stata curata più volte con inibitori della rivalutazione della serotonina.
Il problema è che non riesco a convincermi che si tratti di ansia e ogni volta che avverto questi sintomi, penso sempre di avere una malattia fisica grave, non compresa, che mo porterà alla morte. E così entro in un circolo vizioso tremendo che non mi permette di vivere serenamente.

Cara Barbara, sicuramente non possiamo pensare di 'convincerci' di avere qualcosa e pertanto nemmeno l'ansia.
la prima cosa che le consiglierei è di approfondire con gli esperti che la seguono cosa intendono per ansia.
spesso questa parola viene generalizzata e usata per tanti sintomi, è importante che lei possa capire in che modalità si presenta, così da potercisi riconoscere o meno.
a livello terapeutico sarebbe utile fare un percorso atto a comprendere cosa accade con l'arrivo del ciclo, quali vissuti interni e latenti le muove, così da comprendere in modo più approfondito le motivazioni del suo stato e lavorare al fine di una riduzione di tali sintomi, se non addirittura un ritrovamento di benessere nella fase del ciclo mestruale.
dott.sa Georgia Broggi Napolitano

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaMonica Mazzini