logo
Dott. Geremia Napolitano

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Geremia Napolitano

leggi (3)

Dott. Geremia Napolitano

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Marigliano
  • Nola
  • Avellino

Mi faccio schifo.

Salve, sono una ragazza di 24 anni ed è molto tempo che non riesco a togliermi la sensazione di essere una completa nullità. Mi sento una continua delusione. Ho sempre avuto poca autostima di me stessa, però adesso sta diventando un peso che ogni giorno cresce sempre di più e non riesco a portarlo avanti.
Questi pensieri mi portano ad essere super tesa, soprattutto con altre persone e la notte dormo sempre in modo molto agitato, perchè penso sempre a come sono e a come vorrei essere. Molte volte vorrei svegliarmi ed essere una persona completamente diversa: di bell'aspetto, spigliata, socievole da subito con una persona, non timida, non impacciata..
Questi sono pensieri che non riesco a togliermi dalla testa e stanno diventando sempre più assordanti dentro di me. Ho paura che la cosa possa evolversi in modo ancora più negativo.
Non ho mai avuto relazioni sentimentali con qualcuno e credo che questo abbia contribuito a farmi sentire così. Non so come rapportarmi con l'altro sesso ed ho paura di rimanere sola.
Vorrei soltanto essere diversa
Spero in un vostro aiuto.

Buonasera Marta,

sembra abbastanza forte la percezione che ha di se stessa come inadeguata e la sofferenza che ne deriva. Anche la differenza tra il Se ideale e quello che pensa di essere è molto ampia e ciò la fa entrare in un vortice di pensieri negativi, il cosiddetto rimuginio, che purtroppo le fa abbassare ulterirmente l'umore e aumentare il disagio. Si prenda un pò di tempo e rifletta sulla possibilità di farsi aiutare da un terapeuta.

Distinti saluti