logo
Dott. Geremia Napolitano

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Geremia Napolitano

leggi (3)

Dott. Geremia Napolitano

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Marigliano
  • Nola
  • Avellino

Sono così stanca.....

Salve, io vado tutte le sere a letto senza riuscire a prender sonno facilmente e mi ripeto che sono così stanca.... stanca di ciò che mi circonda e non di ciò che mi succede “direttamente”, stanca di vedere sorelle che litigano, sorelle che feriscono mia madre, stanca dei dispiaceri che mio fratello causa.

Stanca di sentir parlare dei ragazzini che prendono in giro mia nipote, della famiglia del mio ragazzo che lo trascura.... sono stanca di dovermi alzare la mattina ed iniziare un'altra giornata dovendo essere forte, sorridere e di sentirmi in colpa se e quando non riesco ad essere nervosa.
E soprattutto sono stanca di me stessa, di non riuscire a trovare un lavoro decente, di non riuscire a smettere di mangiare ed ingrassare.
Io non riesco a non ripetermi che sono così stanca....
Vorrei poter spegnere ogni sentimento ed essere lontana!

Buongiorno Donatella,

sembra avere un umore depresso, difficoltà a prendere sonno, stanchezza mentale, sensi di colpa, alterazione del peso e dell'appetito e soprattutto ruminazione continua sul proprio stato. Purtroppo la ruminazione la mantiene in questo stato di basso umore creando un circolo vizioso, che la fa stare sempre più stanca, senza forze, e utilizza il cibo per autoregolarsi. Tuttavia l'alimentazione diventa a sua volta l'innesco per altre ruminazioni e il circolo si autoperpetua. Deve imparare a spezzare questo meccanismo, trovando alternative più funzionali. Se non ci riesce da sola, provi a prendere appuntamento da uno psicoterapeuta.

Distinti saluti