Dott.ssa Germana Oliva

Dott.ssa Germana Oliva

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Problemi col ragazzo della figlia adulta

Nostra figlia frequenta un uomo da circa 5 mesi che, secondo noi, ha fatto love bombing dall'inizio della conoscenza. Non lavora perché aspetta il posto che dice lui e non ha intenzione di adattarsi a lavori più umili. È un tipo molto presuntuoso, pieno di sé, si mostra pomposo... non ci saluta e, quando abbiamo avuto modo di scambiare alcuni argomenti, non ha dimostrato di ascoltare le nostre parole che parlavano di esperienze vissute da noi genitori. Non gli importa di noi, proprio nulla; contano solo le sue parole "incredibili". La nostra paura è che possa allontanare noi e chi conosce nostra figlia per essere lui l'unico suo riferimento. Ha avuto comportamenti e presenze ossessive, che però a lei hanno fatto piacere. Abbiamo timore che la sottometta. Il desiderio di lei di avere un affetto è così grande che, secondo noi, lo tiene per questo. Chissà se si è resa conto che da questa relazione non otterrà quello che immagina ora, tutta presa dall'innamoramento. Siamo molto preoccupati di vederla ancora soffrire per colpa di chi non merita di starle vicino."

Buongiorno,

leggo da queste parole grande preoccupazione e timore e mi sento di poter capire la situazione nel suo complesso.

Ci sono degli aspetti che vanno tenuti in considerazione, come per esempio l'età della figlia - che leggo essere adulta, ma avere a mente la sua situazione più specifica potrebbe aiutare ad avere più chiare le dinamiche che possono sottostare. Chiave fondamentale, qualunque sia la situazione e l'età e tutto il resto degli aspetti che raccontano la vostra storia, è sicuramente cercare in tutti i modi di non perdere un gancio con vostra figlia: aprire sempre un dialogo, non solo su questo tema, ma che parli di vostra figlia anche in altro, perchè lei non è solo la relazione che sta vivendo, anche se la coinvolge molto; custodire con forza e gentilezza il vostro rapporto, così che voi possiate sempre essere un porto sicuro e un' ancora di affetto.

Spesso, il lavoro più grande è esserci senza pregiudizi e con fiducia verso la persona a cui teniamo così tanto e che vogliamo proteggere a tutti i costi.

La vostra attenzione è preziosa, tenetela bella stretta!

Saluti cordiali

Dott.ssa Germana Oliva