Dott.ssa Germana Oliva

Dott.ssa Germana Oliva

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Tradire e innamorarsi nel matrimonio

Sono sposato da 7 anni dopo una relazione iniziata 7 anni prima.
Non abbiamo figli, pur avendoli cercati benché sicuramente tardi rispetto a quando avremmo potuto.
Non ho rapporti sessuali con mia moglie perché ha difficoltà (vulvodinia) ma credo anche perché non provo quella pulsione che, invece, provo per moltissime altre donne.
È come se avessi un blocco con lei, mentre non ne ho alcuno con qualunque altra donna.
L'ho tradita alcune volte, poi per anni ho smesso. Ora il desiderio di contatto fisico è tornato e complice l'estrema facilità di conoscenze tramite internet, ho avuto rapporti con numerose donne negli ultimi mesi. Solo fisici, nessun coinvolgimento.
Purtroppo recentemente, durante una conoscenza online smaccatamente da me impostata unicamente sul binario sessuale, è emersa una donna così completa, interessante, profonda, dolce, che in breve le rispettive intenzioni di sesso si sono tramutate in qualcosa di fortissimo che sentiamo poter essere amore. Non ci siamo ancora visti, lei ha paura di ciò che prova (lei è single) mentre io spingo sull'acceleratore ben sapendo che da sposato prima o poi sarei costretto a una scelta che mi terrorizza e che forse non farei.
Possibile stia vivendo un'illusione? Cosa voglio in realtà? Solo sentire di nuovo le farfalle?
So che c'è molto che non va, ma non voglio far soffrire nessuno e porto avanti qualcosa che non mi rende purtroppo felice.
Grazie del Vs tempo.
A.

Buongiorno Alessandro, 

le sue sono domande di una persona curiosa di esplorare aspetti di sè e questo è fondamentale per dare delle risposte. La situazione che sta vivendo richiede uno spazio di ascolto e confronto con uno specialista che la possa aiutare ad approfondire priorità, desideri e cambiamenti. Io sono di Milano e se vuole può contattarmi per conoscere le diverse possibilità di intraprendere un percorso di analisi personale.

Rimanendo a disposizione, le auguro una buona giornata!

Dott.ssa Germana Oliva - Psicologa Clinica e Psicoterapeuta