Dott.ssa Germana Oliva

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Scuola

Buongiorno, mia figlia frequenta la seconda superiore e da l'anno scorso ha avuto episodi in cui non riusciva a fare nulla (anche uscire a fare una passeggiata) e dormiva tante ore (soffre di insonnia da qualche anno). Penso sia depressione. In caso fosse quello secondo voi può iscriversi a una scuola serale anche se non ha ancora 16 anni in caso abbia una diagnosi? Grazie.

Buongiorno,

prima di prendere una decisione sull'aspetto più pratico del cambiare scuola o no (che sia serale - ma forse l'età di sua figlia non lo permette, a meno che ci siano motivazioni evidenti di un'impossibilità a partecipare alle lezioni di giorno - o un'altra scuola diurna), credo possa esservi utile dare uno spazio di ascolto alla ragazza, la quale si trova in un periodo di vita già di per sè molto delicato e complesso e che, da come racconta, sembra essere vissuto davvero con grande sofferenza. Lungi da me negare la depressione giovanile, ma forse è ancora un po' presto per parlare di tali diagnosi, se non ci si è mai rivolti a uno specialista e cominciare, invece, cercando di capire quali siano gli aspetti più profondi che non le permettono un'adolescenza serena, seppure spesso travagliata.

Mi permetto di suggerire, se fosse in linea con i vostri pensieri, di chiedere supporto a uno psicoterapeuta che accompagni sua figlia in un percorso di analisi e accoglienza di sè.

Rimango volentieri a disposizione per qualsiasi domanda anche in privato.

Cordialmente

Dott.ssa Germana Oliva

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta a Milano e online