Dott.ssa Germana Oliva

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come riuscire a far parlare una persona chiusa

Buonasera, io scrivo qui ciò che mi sta accadendo.... sono molto stressata e preoccupata per ciò che sta succedendo al mio ragazzo, da parecchi mesi va avanti dicendomi che si sente sempre paranoico, preoccupato, ansioso, nervoso, si sveglia sempre con l'angoscia e si sente sempre molto stanco, ho provato più e più volte a cercare di capire quale fosse il problema senza aver alcun riscontro essendo una persona chiusa e riservata mi e difficile riuscire a confortarlo, avendo questi attacchi tende sempre a volersi isolare e a dire che non e felice. Qualcuno potrebbe per favore consigliarmi cosa potergli dire o cosa potrei fare per lui?
Premetto che il mio ragazzo ha perso il papà quando era piccolo e secondo me questa cosa gli ha fatto subentrare la rabbia e sua mamma ha una malattia grave...

Buonasera Melissa,

capisco la sua preoccupazione e il suo desiderio di aiutare il suo ragazzo e credo che lei già lo stia facendo al meglio. Evidentemente questo è un periodo in cui lui non riesce ad aprirsi di più di quello che fa e l'unica cosa che può fare lei, unica ma non affatto banale, è quella di stargli vicino con la sua presenza e il suo affetto. Nei momenti in cui si fa fatica a sentirsi felici è difficile trarre davvero gioia da ciò che comunemente ce la darebbe, ma ha una potenza enorme il sentire di avere qualcuno accanto qualsiasi siano le emozioni che proviamo. Mi sento di suggerire un percorso con uno psicoterapeuta per il suo ragazzo, con il quale esplorare questo momento e cercare di affrontarlo al meglio.

Rimango volentieri a disposizione per altre domande o curiosità.

Cordialmente

Dott.ssa Germana Oliva

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta a Milano e online