Come attenuare la rivalità tra sorelle (6-3anni) e rapporto con la madre.

Buongiorno,
è da quando è ricominciata la scuola che l’armonia in casa mia si è rotta. Le mie figlie di 6 e 3 anni non fanno altro che parlarsi male, non intendo semplici battibecchi normali tra sorelle, ma proprio parlarsi in modo acido e provocatorio. Faccio una panoramica sulla vita in casa:
nel periodo di lockdown ce la siamo cavata abbastanza bene, quest’estate non abbiamo fatto granché (l’abbiamo passata al parco perchè io ero incinta del terzo figlio), ad agosto la nascita del terzo, a settembre la 6enne va in vacanza con i nonni (poverina aveva bisogno di svagarsi un po’) e al ritorno dopo una settimana l’inizio delle elementari e per la 3enne l’inizio della scuola materna.
Riprendere una vita quasi normale è stata una sberla per tutti, avevamo ormai acquisito dei ritmi più lenti e a misura di bambino.
La 6enne è introversa ma non timida, molto intelligente, è una bimba che tende a seguire gli elementi più forti del gruppo ma non si fa trattar male.
La 3enne è Attila in miniatura, testarda ma tanto dolce, intelligente e passionale.
Io (madre) sono attenta, intelligente, insicura, lunatica, affettuosa e severa.
Il padre è tranquillo, paziente e introverso.
I problemi sono iniziati con settembre: le mie figlie si parlano male, si stuzzicano, sono gelose una dell’altra; la grande è invidiosa dei traguardi della piccola, la piccola non riconosce l’autorità della grande. La vita in casa è diventata un continuo arbitraggio tra le due, mi rendo conto l’etá, la stanchezza ecc ma non ce la facciamo più.
Per finire la grande ha atteggiamenti adolescenziali a volte, un esempio ne è ieri in cui mi ha scritto una lettera dicendomi che sono orribile , che mi chiamerà male una mamma orribile (il biglietto dopo era quello di scuse). Ho imputato questo comportamento al basso profilo che mantiene a scuola (gioca in difesa) e al non trovare un suo spazio a casa (la sorella non la rispetta, un nuovo fratellino, ritmi diversi rispetto all’estate e lockdown).
Qualcuno mi aiuti a capire cosa sta succedendo, se è fisiologico oppure è un grido di aiuto.
Grazie

Buongiorno Sabrina,

Dal suo messaggio mi pare di capire che in questi ultimi mesi per le bambine ci siano stati molti cambiamenti: l'inizio di una nuova scuola, la nascita del fratellino e, ovviamente, la pandemia che crea instabilità in noi adulti, e non risparmia neanche i più piccini. Quello che mi  turno di consigliare a Lei e al papà delle bambine é di ritagliarvi un piccolo spazio di tempo da dedicare esclusivamente ad ognuno dei suoi figli singolarmente, facendo quindi capire e sentire la vostra presenza. Le faccio qualche esempio (anche se poi sarà per voi necessario adattarli ai vostri ritmi di vita): potreste ad esempio la sera dedicarvi a turno alle bambine, ossia mentre la mamma cucina con la grande il papà può svolgere una attività con la piccola e viceversa, oppure ritagliarsi qualche minuto con la grande mentre si va a prendere la piccola da scuola, magari trascorrendo 5 Min al parco o in un luogo da voi scelto.. attività piccole ma esclusive..

Spero che per voi possa essere di aiuto e che la situazione possa migliorare, le auguro buona fortuna!

Dott.ssa Benini