E' normale il suo atteggiamento morboso nei confronti della nipote?

Buongiorno a tutti! Ho 24 anni e da 9 mesi sto con un ragazzo 15 anni più grande di me e conviviamo quasi da quando ci siamo mesi insieme. Lui è una persona molto dolce, educata, si comporta benissimo nei miei confronti ma da un paio di mesi abbiamo delle discussioni con riguardo alla sua famiglia. Lui pretende di andare a trovare sua sorelle, che abita a 3 ore di macchina da noi, tutti i weekend. All'inizio del nostro rapporto andavamo sempre da sua sorella per trascorrere tempo insieme alle sue nipoti di 13 e 14 anni ma da quando ho visto certe cose che mi hanno messo a disagio qualcosa si è rotto in me e ogni volta che andiamo là io mi sento veramente in difficoltà. Per fare un riasunto mi mette a disagio il legamo morboso tra lui e la nipote piccola, lui la spupazza e coccola in maniera esagerata secondo me dato che ormai lei sia diventata signorina e non è più una bimba. Vi faccio un esempio: se la sdraia sopra a letto e le tocca la pancia, l'ombellico, le gambe le cosce cosa che mi sta bene ma gli ho visti varie volte a letto che lui stava in mutande e lei in pigiama estivo quindi molto scoperta sempre a fare le solite coccole. In macchina si gira per accarezzargli le gambe o per guardarla anche se guida. L'altra nipotina non esiste, ogni volta che prova di ricevere le stesso carezze lui la rigetta, la stessa cosa succede a me quando ci sta la nipote piccola io non esisto. Se non la vede per un paio di giorni la cerca sempre, addirittura per fare dei caprici a lei a totalmente trascurato me. Quando ne abbiamo parlato ha reagito malissimo, mi ha urlato contro e mi ha voluto lasciare, adesso ogni volta che si tratta di questo argomento mi dice che se non mi piace è meglio che lo lascia. Dato il fatto che lui preferisce che io lo lascia invece che lui stia più attento quando coccola la sua nipote, mi sento offesa perché non lo metterei mai a disagio come lui fa con me. Sto cercando di essere forte e di ignorare ma è più forte di me. Vorrei solo un consiglio, come fare per affrontare una situazione del genere? E' normale il suo atteggiamento morboso nei confronti della nipote?

Salve Gabriella, Io personalmente le consiglierei di rivolgersi ad un professionista (terapeuta di coppia) che possa fornire, alla coppia stessa, attraverso la partecipazione di entrambi, delle strategie utili per la risoluzione di ciò che in questo momento mette in evidenza come condizione problematica. La figura di un professionista potrebbe essere, inoltre, utile a mediare quelle che sono le dinamiche di coppia che, come nei casi da lei descritti, risultano difficili da gestire con razionalita', perché emotivamente coinvolti. Da ciò che descrive la stessa terapia potrebbe, però, non essere accettata. In questo caso potrebbe lei rivolgersi ad un terapeuta che, individualmente, possa aiutarla a fare chiarezza sulla problematica. Cordiali saluti.