Dott. Giammario Mascolo

leggi (6)

Dott. Giammario Mascolo

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Non riesco a lasciarmi andare

Salve sono elisa ho 26 anni e sono sposata da circa 3 mesi ma sto insieme a mio marito da 3 anni e abbiamo un bambino di 15 mesi. Volevo sapere perché non riesco a sciogliere il blocco che nel fare l'amore con il mio compagno...non riesco a lasciarmi andare anche se ho voglia, vedo il mio compagno soffrire perché magari lo facciamo una volta e poi per 2 o 3 mesi non sento il desiderio di farlo e anche quando mi riesco a fare l amore comunque lo sento che una parte di me non c'è. Potete aiutarmi?

Cara Elisa, Quello di cui parla è un problema che ritengo vada affrontato in una consulenza di coppia. Le spiego: lei parla di sè stessa, ma anche di quello che secondo lei prova il suo partner quando fate o non fate l'amore, però non abbiamo la versione dalla viva voce di lui. Sarebbe importante invece capire ciò che prova e come vive anche lui il vostro rapporto sessuale per potervi dare qualche suggerimento. Molto probabilmente il problema non è da affrontare tanto o solo sul piano sessuale, ma su quello della comunicazione fra voi due. Le emozioni e le percezioni che proviamo quando facciamo l'amore sono direttamente legate alla qualità e agli equilibri della relazione di coppia. Così come l'intesa sessuale, che è una parte dell'intesa generale tra i partners dentro e fuori dal letto. Le posso suggerire perciò di provare a parlare con suo marito di questo problema, e capire se anche lui lo percepisce come tale, per poi eventualmente decidere di consultare, insieme, un terapeuta. Io ho lavorato in diversi casi su problemi di questo tipo, e i risultati più soddisfacenti li ho ottenuti proprio lavorando con le coppie. Infine una piccola annotazione: quando lei dice che una parte di lei non è presente, si riferisce ad una parte mentale, o ad una parte del suo corpo? Intendo: è la sua mente che non si sente presente, oppure ci sono percezioni che si aspetta di sentire dal suo corpo e non sente?

Rimango a disposizione per ogni chiarimento. Auguri e un cordiale saluto.