Dott. Giammario Mascolo

leggi (6)

Dott. Giammario Mascolo

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Gentile Elisabetta, i miei colleghi le hanno già scritto molte cose importanti e sono d'accordo con loro. Mi sento di aggiungere un accento su quel "quasi" che mi salta all'attenzione quando rileggo la sua domanda. Se c'è un "quasi" allora significa che c'è una possibilità di attingere alla sua stessa esperienza: ci sono alcune persone, alcuni momenti, alcune situazioni nelle quali lei si sente più protetta e sicura. Il lavoro che si potrebbe fare è dunque prendere spunto da quei momenti, da quelle situazioni, e trovare insieme a lei le caratteristiche che glie li fanno sentire come sicuri e protetti, per cercare poi di trasportare le stesse caratteristiche gradualmente a tutti gli altri contesti della sua vita. Rimango a disposizione per ulteriori contatti e le faccio i miei migliori auguri.