Dott. Giammario Mascolo

leggi (6)

Dott. Giammario Mascolo

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Lutto sorella molto cara

Buonasera, ad una mia cara conoscente è venuta a mancare la sorella più grande a seguito di malattia del sangue, calvario che lei ha seguito fino alla fine. Nonostante siano passati quasi 10 anni, questa persona a me molto cara mi ha parlato di sensi di colpa. Come posso capire di cosa parla? Come posso aiutarla a superare questi sensi di colpa? Grazie

Gentile Daniele,
Il lutto è un processo che ha delle fasi ben precise, le quali possono durare un periodo più o meno lungo secondo la persona che lo vive, quanto era stretto il suo rapporto con l'estinto e le circostanze di vita. Dieci anni sono effettivamente molti; è probabile che - per qualche motivo - questo processo si sia bloccato. La cosa che lei può fare è ascoltare la sua amica e suggerirle di rivolgersi a qualcuno che possa aiutarla a sbloccare il processo. Resto a disposizione e le auguro buona serata. G M