Dott. Giammario Mascolo

leggi (6)

Dott. Giammario Mascolo

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Cosa potrei avere

Buonasera. Sono Andrea e ho 35 anni. È da circa un mese che sono h24 ansioso. Questo comporta mancanza di sonno, mangiare molto o poco, preoccupazioni mentali. Fisicamente sono sempre teso e nervoso. Faccio fatica a fare anche le piccole cose quotidiane. Mi sento sempre stanco e di conseguenza sono aggressivo con chi mi circonda. Faccio fatica a seguire discorsi lunghi e letture. Cosa potrei fare o a chi potrei rivolgermi? Grazie per l'attenzione.

Gentile Andrea. E' un po' difficile risponderle senza conoscerla. Generalmente questi periodi sono collegati ad un evento importante (negativo o anche positivo) che è successo nella sua vita e che ha in qualche modo rotto un equilibrio che c'era fino a quel momento. Può essere un evento lavorativo, privato o relazionale, a volte non è facile individuarlo ed è necessario un aiuto esterno. Oppure può essersi trattato di un evento apparentemente non così importante, ma che ha funzionato da "trigger", cioè ha attivato qualcosa che in lei era già presente ma tenuto sotto controllo. Anche in questo caso con un aiuto professionale si può arrivare a capire qual è stato il trigger, e soprattutto quello che c'era - per dir così - sotto la cenere, ed è riemerso con tanta violenza. Insomma, quello che le suggerisco è di rivolgersi ad un terapeuta, che potrà aiutarla a comprendere l'origine di questa sua ansia, per poi risolvere efficacemente il problema. Le faccio i migliori auguri e resto a disposizione. G M