Dott. Giampiero Ercolani

Psicologo, Psicoterapeuta

Perché non sento niente durante il sesso?

Salve, sono una ragazza di 21 anni sposata da 4 con due bambini mio marito e stato il primo con cui ho fatto sesso, solo che da molto tempo non provo niente mentre facciamo sesso non provo niente non sentimentalmente ma fisicamente, e voglio anche dire che non ho mai avuto un orgasmo. Mi potete aiutare a capire perché non sento niente durante il sesso????

La sessualità è qualcosa che. per poter essere goduta a pieno, dovrebbe andare di pari passo con la capacità di lasciarsi andare, di aver fiducia nell'altro, di avere un buon equilibrio interno; inoltre, ha a che fare con le convinzioni profonde che abbiamo nei riguardi del sesso, convinzioni che si sono formate quando eravamo bambini e in adolescenza. Se, ad esempio, ci è stato sempre rimandato, dalle figure affettivamente importanti della nostra vita, che il sesso è una cosa sporca e provare piacere disdicevole e amorale, diventa conseguente non riuscire a raggiungere un orgasmo, nè a provare piacere fisico. Tenga anche presente che è importante che il partner con cui facciamo l'amore sia in grado egli stesso di lasciarsi andare, di considerare la sessualità in maniera positiva e sia attento alle esigenze della compagna.