Dott. Giampiero Ercolani

Psicologo, Psicoterapeuta

Gelosia ossessiva nei confronti del mio partner

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e sto insieme al mio ragazzo da 4 anni. Sono molto gelosa e possessiva nei suoi confronti. La nostra storia non è iniziata nel migliore dei modi. Si sentiva di nascosto con la sua ex, faceva commenti anche sessuali su altre ragazze, ho scoperto che guardava video porno.. tutto ció ha abbassato la mia autostima sotto lo zero. Negli ultimi due anni però mi ha dimostrato di essere cambiato. Io dico di averlo perdonato, in realtá mi rendo conto che semplicemente non l'ho lasciato, ma dentro di me non l'ho perdonato. Gli rendo la vita impossibile da troppo tempo. Cerco di essere presente ad ogni cosa che fa e quelle poche volte che esce da solo lo tartasso di domande, chiedendogli chi ha visto, chi ha salutato, con chi ha parlato, se ci stavano ragazze. Più volte ha provato a lasciarmi, ma io non ho sempre fatto di tutto per convincerlo che ero consapevole che il mio comportamento non fosse normale e che avevo bisogno di lui per migliorare.
Sono arrivata anche ad alzargli le mani per gelosia. Sto male, soffro di insonnia. Lo amo, non voglio perderlo. Ma sta succedendo. Ho bisogno di un vostro aiuto, chiunque di voi stia leggendo.

Grazie

Gentile Erica, prova a chiedere un consulto con uno psicoterapeuta, se non ne conosci puoi rivolgerti anche alla tua Asl di zona. E' chiaro che le persone a cui vogliamo bene possono incidere sul nostro benessere e tranquillità, però è importante anche riuscire a star bene da soli, avere stima di noi stessi senza appoggiarsi sempre agli altri. Da quel che capisco, credo che il tuo esser gelosa possa dipendere in parte da alcuni fatti oggettivi che hai descritto, ma forse in parte dipende anche dalle convinzioni profonde che hai su come debbano essere impostati i rapporti in una coppia. Se ci stai male, c'è qualcosa che non va e che andrebbe modificato.

Un caro saluto