Dott. Giampiero Ercolani

Psicologo, Psicoterapeuta

Da un pò di anni soffro di disturbi del sonno

Salve a Tutti, mi piacerebbe conoscermi meglio attraverso questa domanda. Perchè soffro di disturbi del sonno? Mi sveglio di notte e faccio fatica a riaddormentarmi. Il mio compagno russa e questo nn mi aiuta. Mi sveglio ovviamente stanca e scontrosa perchè oramai da tanto tempo non dormo come si deve.

Mi potreste gentilmente aiutare? Grazie

Cordiali saluti
Antonella

I motivi che possono causare disturbi del sonno sono tanti e certamente svegliarsi e sentire il compagno che russa non aiuta a riprender sonno! Come prima cosa suggerirei di provare per qualche giorno a dormire in stanze separate e verificare se il sonno per lei migliora. Se non ci fossero cambiamenti, allora chiederei l'aiuto di un esperto - psicoterapeuta o psichiatra - per indagare a fondo e cercare di eliminare le possibili cause del disturbo. In linea molto generale, tenga presente che le difficoltà di addormentamento possono avere a che fare con stati ansiosi, mentre i risvegli notturni possono accennare a stati depressivi: un consulto con uno specialista l'aiuterà a mettere a fuoco il problema.

Cordiali saluti