Dott. Giampiero Ercolani

Dott. Giampiero Ercolani

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso aiutare mia figlia?

Salve, sono madre di tre figlie adulte (34-29-27 anni) . La figlia 34enne sposata e mamma di una bimba di 4 anni e mezzo e' la mia " spina nel cuore".

Figlia amatissima, e' cresciuta nell'armonia e nella comprensione, seppure dotata di un'indole non facile, in quanto timida, schiva e piuttosto solitaria fin da bimba. Ha poi purtroppo perso x una malattia improvvisa il suo amato papa' (e mio adorato marito) all'eta di 12 anni. Da quel momento il suo rapporto con me e con le sue sorelle, invece che migliorare, x certi versi e' un po peggiorato.
Silenzi ed indifferenza da parte sua. Le sue sorelle ed io non esistiamo. Anche oggi che e' diventata mamma e moglie e' fredda e distaccata. Siamo sempre noi, io da mamma e le altre due mie figlie da sorelle, ad andarle incontro...a cercare la sua presenza....e soprattutto a cercare di dare un senso di continuita' a questa nostra famiglia. Io ho ancora i miei genitori ed i miei suoceri ed abitiamo abbastanza vicini. Adoriamo la bimba, ma lei ce la fa vedere con il contagocce. Io ho il cuore spezzato.....ma la cosa che vorrei capire e': cosa posso fare x lei, mia figlia, affinche' trovi un po di pace??

Sono certa che dietro quel muro c e' la persona sensibile che ho aiutato a crescere con tanto amore.
Grazie.RR

Gentile signora, sono convinto che dal suo punto di vista sua figlia sia stata amatissima, eppure sua figlia è distaccata ed indifferente. Forse potrebbe essere il caso di domandarsi come mai le cose stiano andando in questo modo, se ci possa essere qualcosa che non sia stato fin qui considerato importante da parte sua nel vostro rapporto, qualcosa che possa aver determinato negli anni tale atteggiamento da parte di sua figlia. Lei non dice se sua figlia sia felice, ci racconta che ha una figlia - e questo indica che è stata in grado di diventare mamma -, non ci dice se abbia un compagno, se lavora, se ha degli interessi....capisco quanto possa esser difficile sentire freddezza da parte di una figlia e non poter vedere la nipotina tutte le volte che lo si desidera: però sua figlia potrebbe comunque esser felice così com'è...questo non sarebbe importante per lei?

Cordiali saluti