Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Non riusciamo ad avere rapporti sessuali a causa di un mio blocco

Buongiorno, sono chiara ho 17 anni ( quasi 18) e ho una relazione da un anno e mezzo con un ragazzo più grande di me di un anno. Ci amiamo molto l' unica cosa è che non riusciamo ad avere rapporti sessuali a causa di un mio blocco. È tanto che ci proviamo ma niente ogni volta sento molto dolore e mi blocco. Sono preoccupata perché il rapporto è molto importante in una coppia, certo non è la cosa più importante, ma influisce parecchio. Non so da cosa possa derivare questo mio blocco, non ho avuto traumi infantili o cose di questo tipo. L 'unica cosa che mi possa venire in mente è mia madre, ovvero che mia madre mi ha messo sempre molta pressione su questo argomento, dicendo che è doloroso, che è una cosa molto importante e non è da sottovalutare ecc. L unica cosa che mi viene in mente è questa perche altro non saprei. Pratichiamo preliminari, e c'è molto intimità e praticamente niente imbarazzo. Non capisco proprio e soffro molto per questa cosa perché il desiderio è tanto, solo che mi blocco tutte le volte. La ringrazio in anticipo.

Buongiorno Chiara, la problematica che porta è particolarmente delicata ed intima. Spesso tali blocchi sono dovuti a resistenze e a paure non sempre coscienti che impediscono l'atto sessuale. Il contributo di sua madre potrebbe essere importante, ma è difficile capirlo senza una conoscenza approfondita della sua storia. Se desidera approfondire questo aspetto della sua vita potrebbe essere ricorrere all'aiuto di un esperto.

Cordiali saluti.