Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Appena compiuto un tradimento cosa e come comportarsi

Buongiorno,

ho appena tradito il mio compagno, non riesco a darmi una spiegazione, dato che con lui sto bene, abbiamo appena intendo io e il mio compagno, passato un fine settimana bellissimo, uniti come mai prima, eppure questa settimana, o meglio oggi l'ho tradito, vi chiedo un aiuto per capire come muovermi e cosa posso fare.

Vi ringrazio

Buongiorno,

il mio consiglio è quello di chiedersi se la sua attuale relazione la soddisfi e in che modo. Sembrerebbe di sì da quello che lei scrive sul weekend bellissimo passato insieme, ma evidentemente qualcosa l'ha spinta a ricercare altro.

Nel pensare comune pare ovvio che si debba stare con una sola persona, con la presunzione che colui o colei possano soddisfare tutti gli aspetti, quando invece ciò è molto difficile. Essendo tutti soggetti diversi possiamo ritrovare alcune caratteristiche che ci piacciono in una persona e altre in un'altra. Non è sempre facile convivere con questa problematica. Il tradimento poi genera senso di colpa e viene appunto definito "tradimento" in quanto avviene di nascosto. Se ci si autorizzasse di più a pubblicare i propri desideri, le proprie pulsioni e la voglia di scambiare con persone diverse, non si arriverebbe al tradimento inteso come tale. Tenga presente che in una relazione si è comunque in due, per cui il dialogo e lo scambio sono fondamentali per arrivare alla soddisfazione e per creare una partnership, questo sempre, in qualunque tipo di rapporto.

Io le consiglio di fare chiarezza in primis con se stessa e magari di provare a capire con l'aiuto di un analista quali sono i suoi desideri, le sue pulsioni e che tipo di relazione cerca. Cerchi il suo star bene.

Le auguro Buoni Pensieri

Un cordiale saluto