Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Non riesco più a fare l'amore con il mio ragazzo

Salve,

circa 7 mesi fa ho avuto la candida che mi ha provocato dolori durante i rapporti. Mi è durata molto tempo e ho dovuto curarla con medicinali e dieta, ma anche quando finalmente mi passò ho continuato a sentire dolori durante i rapporti, che erano psicologi perché avevo paura di sentire dolore, e di conseguenza mi irrigidivo e lo sentivo davvero.

Ora dopo 6 mesi la cosa è peggiorata, ho proprio paura di un rapporto e non provo più interesse sessuale nei confronti del mio ragazzo con il quale sto da un anno e mezzo, sebbene io lo ami tantissimo e prima i rapporti sessuali fra noi andavano alla grande. Ho consultato una psicologa ed è arrivata alla conclusione che io in realtà non lo voglio, e quindi di conseguenza non riesco a fare l'amore con lui. Io sono innamorata di lui e penso che questa conclusione sia errata, è possibile trovare una soluzione senza dover andare da altri psicologi?

Grazie mille

Buongiorno Alessia,

tutto è psico-fisico. Quando si somatizza qualcosa il sintomo si manifesta. Quindi lo possiamo ritrovare nel semplice mal di testa, mal di pancia, candida, sfoghi della pelle, insonnia ecc ecc Tutto è collegato, il nostro corpo ci lancia dei segnali.

Lei si definisce "innamorata", ma su questo termine potremmo argomentare molto. Io dico spesso : "innamoramento" uguale a  "in amore mento".

L'amore e l'innamoramento NON sono la stessa cosa.

La mancanza di desiderio sessuale può essere un indizio, ma non mi soffermerei solo su quello. Le consiglio di non forzarsi a fare nulla, segua quelli che sono i suoi desideri. Magari un altro percorso psicologico potrebbe esserle d'aiuto per lavorare un po' sulla sua storia e capirne un po' di più sulla questione. Magari possono esserci altri freni che la inibiscono sessualmente e questo non significa che lei non voglia più il suo fidanzato.

Rimango a disposizione.

Cordiali Saluti