Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Come faccio a cambiare se la mia personalità è questa?

Ho 37 anni..ho fatto 13 anni di collegio, diplomandomi come cuoco.

Ho cercato di farmi strada nel mondo del lavoro e di puntare molto sull'amore più che sulle amicizie. Ho avuto parecchie delusioni che mi hanno costretto a lavorare con sacrificio. Ho 2 figli ed una casa di proprietà. Ho pensato che almeno mi rimane il lavoro dove ho sempre versato sacrifici già dai 15 anni. Ora nn vedo piu futuro nè negli affetti, nè sul lavoro dove nn riesco ad emergere ho difficoltà serie a relazionarmi agli altri al punto che nn ho amici, nè amore, nè nessuno.

Faccio tutto da me. Non riesco a fidarmi piu di niente e di nessuno. Non so veramente più che fare per cambiare anche se non vorrei farlo. Io vorrei che le persone mi trattassero con rispetto e per come sono...mi può rispondere su quale è la maniera migliore di ricominciare a vivere?

Buongiorno Alessandro,

dalle sue parole traspare molta rassegnazione e perdita di entusiasmo.

Le consiglio di chiedere aiuto ad uno psicoanalista per poter lavorare sulla sua storia ed entrare nel merito del problema.
Il lavoro e gli affetti sono parte fondante della vita quotidiana e sono importanti per stare bene.

Sul concetto di lavoro si potrebbe dire molto, ma in poche parole il lavoro è amore verso qualcosa che ci piace fare. Se lei ritrovasse quell'amore e praticasse la sua professione ricavando beneficio da questa sarebbe già un grande passo avanti. Altrimenti il lavoro non può essere che frustrante.

Le relazioni sono importanti: ma ora le serve una relazione che la porti fuori dalla solita routine. L'uomo da solo non può star bene. Il bene arriva dall'altro, per cui cerchi rapporti soddisfacenti per poter scambiare. Provi a lavorare su questo aspetto.

Le auguro di trovare l'impegno d'investire su se stesso per un lavoro portante, tutto il resto non le serve a nulla.

Cordialmente