Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Come accettare la fine del matrimonio?

Salve,
Ho tradito la fiducia di mio marito raccontando una bugia... Lui dice anche che da un po di tempo non sopportava il mio modo di fare, l ho trascurato e si è sentito non amato..
Ogni tanto me lo diceva ma io pensavo che me lo dicesse per rabbia..
Ora si sente arrabbiato e deluso e che gli ho spento l amore...
Dice che non è andato via per i figli... Ma l idea c è...
Può la delusione portare a non amare più?

Buongiorno,

mentire, oltre a far stare male l'altro, non onora nemmeno noi stessi.

Le suggerirei comunque di non torturarsi e di pensare a come rimediare, se ce ne fosse la possibilità. Mi pare di capire dalle sue parole che oltre a questa bugia c'è dell'altro che ha allontanato suo marito. Se c'è la volontà da parte di entrambi di continuare, è bene chiarirsi e cercare di creare dei progetti insieme per arrivare ad una soddisfazione di entrambi. Scambiare ed avere degli obiettivi in comune ravviva il rapporto e può aiutare a superare una crisi.

In caso contrario può chiedere un aiuto psicologico per superare la fine del rapporto e magari capire che cosa l'abbia spinta a dire quella bugia... ed infine ritrovare il suo benessere.

Rimango a disposizione.

Cordiali Saluti