Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Litigare davanti ai figli è molto nocivo??

Buongiorno, a volte mi capita di discutere con mio marito davanti alle nostre figlie di 3 e 10 anni; non ci insultiamo o lanciamo oggetti, ma capita che discutiamo animatamente, soprattutto io alzo la voce e mi arrabbio più di mio marito che invece riesce a mantenere la calma, forse per il carattere tranquillo che ha. Le bimbe, da quello che mi sembra, si fanno i fatti loro, soprattutto la grande va avanti a fare quello che sta facendo e mi sembra che non dia importanza alle nostre discussioni. Finita la discussione torna tutto più o meno come prima, soprattutto nei confronti delle bimbe le coinvolgo e ci parlo, idem il padre, anche se magari tra me e lui c'e ancora della tensione......vorrei sapere se è molto nocivo nei confronti delle bambine, se vedere i genitori discutere potrebbe avere effetti negativi su di loro.

Buongiorno Silvana,

sarebbe meglio non urlare di fronte ai figli in quanto potrebbe essere imitato. Se la bimba vede mamma e papà urlare si farà delle domande e magari per imitare la mamma farà suo questo atteggiamento. Discutere e chiarirsi non ha nulla di patologico, anzi, ma se sopraggiunge la rabbia il confronto potrebbe essere controproducente.

Rimango a disposizione.

Cordiali Saluti