Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Nipote sei anni

Buongiorno siamo i nonni di un bimbo di sei anni che da qualche giorno frequenta la prima elementare, da sempre è un bimbo iperattivo spesso fa fatica a stare fermo ma se può servire ad esempio se c’è qualcosa che a lui interessa in tv si rilassa.
All’aperto spesso corre, mentre svolge un gioco pensa a cosa fare subito dopo, quando gli altri parlano lui apre altri discorsi, parla ad alta voce, mangia velocemente e voracemente, ora la maestra ha riferito ai genitori che appunto il bimbo è distratto oltre al fatto che non riesce a stare fermo, a noi sembra che due anni fa alla nascita del fratellino il bambino abbia accusato il fatto delle attenzioni che i genitori davano a lui in maniera esclusiva (sono due genitori che forse esagerano in termini affettivi) riempiendo di regali attenzioni e coccole in maniera maniacale, forse anche questo può avere causato questa iperattività?

Grazie massimo

Buonasera,

dalle vostre parole non mi pare che ci sia qualcosa che non vada. Il bimbo sano è attivo, curioso, fa quello che gli piace fare. Il termine "iperattività" è troppo generico e non vuol dire nulla. Ciascun bambino a modo suo può patire l'arrivo di un nuovo fratellino o sorellina, poiché si modifica il suo universo nel quale non è più l'unico e l'atteggiamento dei genitori può fare la differenza. Vi consiglierei di stare a vedere tranquillamente l'evolversi della situazione, ma se non ci sono problemi specifici non preoccupatevi. Le dinamiche si modificano in fretta e ciascun bimbo è molto competente nel saper trovare il proprio benessere se viene lasciato libero di esprimersi. La patologia può subentrare nel momento dell'inibizione.

Rimango a disposizione.

Cordiali Saluti