Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Nei disegni di mia figlia non viene quasi mai disegnato il papà

Buon giorno!Sono la mamma di una bimba di 5 anni,e sono separata dal suo papà da circa 2 anni.volevo chiedere, a grandi linee, il perchè nei suoi disegni non viene quasi mai disegnato il papà.Premetto che non è stato, dopotutto molto partecipe della sua vita, se non a momenti.Questo perchè non ha accettato la mia lontananza.Non ho mai negato le visite, ma lui si è sempre preso dei tempi, diversamente lunghi, di assenza.Grazie per il vostro consulto

Buonasera Elisabetta, la sua lettera presenta un chiaro esempio di come le mancanze affettive genitoriali risultino significative per i figli. Attraverso il disegno il bambino manifesta le proprie sensazioni, percezioni, desideri, proprio come fa sua figlia. Come descritto da lei, la figura paterna è assente o quasi, mancanza espressa dalla bambina attraverso l'omissione del padre dal disegno; tale comportamento può venir meglio compreso "paragonandolo" a quello del padre: una volta separato si è allontanato dalla moglie perché non sopportava l'idea di non averla più accanto; sua figlia sta familiarizzando con tale idea, inglobando tale assenza in lei, assenza affettivamente intensa da esprimersi nel disegno ripetutamente.