Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mi sapreste dire gli effetti che una malattia può avere sulla persona

Buonasera, sono una studentessa del liceo socio-psicopedagogico e quest'anno dovrei affrontare gli esami di maturità. Vorrei approfittare di questo spazio per chiedervi delle informazioni. Ho incentrato l' argomento della mia tesina sulla Sclerodermia, una malattia che mi è stata diagnosticata un paio di anni fa, e una delle materie che vorrei collegare è psicologia. Mi sapreste dire gli effetti che una malattia può avere sulla persona e quale percorso quest'ultima può affrontare per arrivare ad accettarla? La risposta oltre che a servire per la scuola, servirà anche a me stessa. Grazie in anticipo. Sara
Ciao Sara, la sclerodermia è una malattia psicosomatica. La questione specifica della malattia psicosomatica è che il soggetto è stato per troppi anni completamente invaso da pensieri e problematiche che gli hanno diminuito costantemente le sue difese psichiche fino a che al proprio corpo sono venute a mancare le difese immunitarie. La diagnosi di questo tipo di malattie, che coinvolgono l'intera persona (come corpo-mente), può segnare un cambiamento di rotta. Infatti, a partire dal riconoscimento della malattia, non solo a livello diagnostico, ma anche a livello personale (come stai facendo tu per la tua tesina), si muove una consapevolezza che permette al moto sano del pensiero di riappropriarsi delle proprie verità intuite e mai attuate. Per approfondire l'argomento non esitare a chiedere ulteriori chiarimenti.